Farmacista Di Gagliato

Funghi tra le dita dei piedi? Una scoperta.

Tempo di lettura: 3 minuti

E se la causa non fosse la solita?

Lo sai, con l’arrivo dell’estate i tuoi piedi possono presentare le squame, avere dolore e prurito alla pianta del piede e alle parti laterali, e perfino colorarsi di macchie bianche e rosse, che possono sfociare in vescicole. D’altronde, se lasci il tuo piede al caldo, al buio e in un ambiente umido non puoi aspettarti di meglio.Le cause per beccarsi il piede d’atleta sono note e, prima di parlarti della nuova scoperta, ti ricordiamo velocemente quali sono.

Il tuo piede non ama avere i piedi bagnati per molto tempo, sudare molto, indossare le scarpe anche in casa, camminare in luoghi pubblici senza protezioni ed usare i pannetti altrui per asciugarsi. 

E poi? Oggi una nuova scoperta si fa spazio tra le cause. Vuoi sapere quale?Prima rispondi a questa domanda: sapresti dire come cammini, come usi il piede? Sei consapevole di scegliere una scarpa adatta alla tua camminata. Proprio questa scelta sbagliata sarebbe una delle cause più comuni del piede d’atleta. Quante volte avrai detto o sentito dire: Io lavo i piedi, uso scarpe buone, ma puntualmente tra le dita spunta il fungo! La causa? Ora lo sai, la postura sbagliata che imponi al tuo piede. Vediamo insieme di che si tratta.Negli anni ’80 si pensava che la rotazione della caviglia verso l’interno (pronazione) fosse sbagliata, quando invece è fondamentale per ammortizzare l’urto del piede sul terreno. Si pensava a correggere l’appoggio, rompendo gli equilibri tra piede-caviglia-ginocchio-schiena, causando così problemi di postura importanti. Oggi, si sceglie una scarpa in base al concetto di stabilità. Se c’è un eccesso di rotazione si consiglierà una scarpa stabile, altrimenti una scarpa neutra. Stop! Cosa accade se indossi una scarpa che prova a correggere la postura? Il piede comincerà a lavorare male, alcune parti subiranno una pressione maggiore, diventeranno dapprima doloranti, poi la pelle inizierà a sfregare in modo anomalo, si infiammerà, si romperà e verrà aggredita dal fungo.Quando devi acquistare, ricorda che la scarpa deve adattarsi al tuo piede e alla tua camminata, giacché il problema non migliorerà con l’uso. 

Vuoi ricevere la guida sui tipi di scarpe e info preziose sulla scelta? Clicca in fondo alla pagina e manda un messaggio su WhatsApp con su scritto guida scarpe. Ti invieremo privatamente la guida preziosa!Non allarmarti, se invece ti ritrovi il piede infestato dal fungo. La cura passa attraverso creme topiche specifiche che rimuovono il fungo e la sua proliferazione.

Pensi siano tutte uguali?  No, ogni piede ha una sua storia, una sua esigenza, un modo di lavorare e camminare e quindi richiede una cura specifica. 

Eccoti una carrellata di prodotti

 

Contattaci per saperne di più su come curare la micosi al piede e per conoscere meglio i prodotti in Farmacia. Ti aspettiamo!

*Le informazioni non costituiscono un parere professionale e non intendono sostituire la ricerca di un consulto individuale con un medico o altri professionisti sanitari qualificati. Il lettore non deve tralasciare o ritardare la ricerca di un parere medico a seguito delle informazioni reperite su questo sito.